Ultima modifica: 24 agosto 2017
Ultima modifica: 24 agosto 2017

Il canale Telegram del Minutoli

La comunicazione pubblica, intesa come attività posta in essere da un ufficio pubblico- in questo caso l’istituzione scolastica – per informare l’utenza, include il concetto di trasparenza. E solo attraverso una comunicazione efficace si rende trasparente l’attività svolta.

  Quest’istituto, quindi, dopo l’esperienza di “Indoona”, ha aperto su “Telegram” il canale “News istituto Minutoli”.

L’applicazione è attivata in via sperimentale e verranno diramate tutte le informazioni che sul sito web della scuola appaiono nella sezione “News”. L’attività posta in essere è prevista all’interno di un progetto più ampio da sviluppare, che prevede un’informazione multicanale dedicata a genitori e studenti, personale e utenza delle diverse sedi coordinate e ad eventuali successive categorie eventualmente individuate.

Per potere ricevere le notizie dal canale “news dell’istituto Minutoli”, gli interessati devono scaricare sul proprio smartphone l’app “Telegram Messenger LLP”, prestando attenzione perché altre apps usano simboli simili a quello blu di Telegram, seguendo la procedura guidata.

Ad installazione conclusa, compaiono sullo schermo i pulsanti Apri e Disinstalla. Per aprire e iniziare a usare Telegram premere sul pulsante “Apri”. Quando si apre Telegram per la prima volta, l’applicazione, per fare l’iscrizione e aprire il profilo utente, chiede alcune informazioni personali. Sulla prima schermata bisogna premere sul pulsante blu “Inizia a inviare i messaggi”.

Nella seconda schermata bisogna digitare il numero di telefono del cellulare e poi premere sul simbolo della spunta in alto a destra (Attenzione, indicare un numero telefonico corretto perché Telegram invierà un SMS con un codice di registrazione. Digitare quindi il nome da usare su Telegram (obbligatorio), mentre il cognome è facoltativo. La procedura così è conclusa e l’icona di Telegram viene aggiunta alle applicazioni dello smartphone.

A questo punto, dopo avere aperto Telegram, utilizzando la ricerca (l’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra) scrivere il nome del canale (News istituto Minutoli) o l’id_channel (@newsistitutominutoli) e verrà visualizzato; tappare sul titolo del canale e aggiungersi per ricevere le notifiche.

 

 

Guida di installazione (link esterno sul sito di nigiara)

Vai su