Ultima modifica: 4 dicembre 2018
Anteprima stampa Anteprima stampa

Circolare n. 147 del 04/12/2018

Presentazione progetti “IMUN” e “RES PUBLICA”

Ai Docenti di Lingua inglese e Diritto

Agli Alunni delle classi Terze e Quarte dell’Istituto (Minutoli, Quasimodo, Cuppari)

Ai genitori per il loro tramite

 

Oggetto: presentazione progetti “IMUN” e “RES PUBLICA”

 

Si porta a conoscenza di alunni e docenti dell’Istituto Minutoli che in data  Venerdi 7 Dicembre, si terrà una presentazione dei progetti IMUN (Italian Model United Nations )  e RES PUBLICA organizzati da United Network indirizzati agli studenti del del triennio dell’Istituto.

I Model United Nations (IMUN) sono simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nelle quali gli studenti approfondiscono i temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici.

Con Res Publica gli studenti hanno la possibilità di svolgere, per alcuni giorni, le stesse mansioni di un deputato in carica. Le lezioni, così come i manuali, sono di livello universitario. I quaderni di studio con in quali gli studenti si confronteranno sono gli stessi che il Servizio studi della Camera dei Deputati mette a disposizione dei parlamentari per affrontare la discussione delle proposte di legge.

Res Publica permette di apprendere nozioni fondamentali di diritto costituzionale, ma anche le procedure di funzionamento del Parlamento italiano in modo differente.

Data la complessità del progetto, la presentazione mirerà ad informare gli studenti sull’articolazione di tale percorso progettuale articolato in due fasi: quella preparatoria, che prevede un incontro seminariale di una giornata (preconference) e quella operativa, ovvero la simulazione effettiva.

Il corso e le simulazioni diplomatiche IMUN si terranno in lingua inglese mentre i lavori di RES PUBLICA saranno in lingua italiana.

I tempi e i modi di attuazione di tale presentazione sono di seguito specificati:

Ore 09:00 – 09:30      TRIENNIO Costruzioni, territorio e ambiente (Minutoli)

Ore 09:30 – 10:00      TRIENNIO Biotecnologie Sanitarie (Minutoli)

Ore 10:30 – 11.00      TRIENNIO Liceo scientifico (Quasimodo)

Ore 11.00 – 11.30      TRIENNIO Turistico e AFM (Quasimodo)

Ore 12.30 -13.00        TRIENNIO Agrario (Cuppari)

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Pietro G. La Tona

 

 

Vai su